Contributi e finanziamenti agevolati per la costituzione di una nuove cooperative nell’Ennese. E’ quanto previsto da call Creare.coop, organica a Confcooperative, che ha stilato un piano “per realizzare idee di impresa e dare risposta ai bisogni dei giovani e della comunità, creando nuove opportunità di lavoro e di impresa”.
I requisiti
Per accedere agli aiuti sono necessarie delle condizioni per le cooperative: : devono essere costituite da non più di 6 mesi o essere in fase di costituzione. Inoltre, devono essere aderenti a Confcooperative.
Fondi per start up
Attraverso Fondosviluppo saranno riconosciuti per lo start up 5.000 euro destinati ai costi di costituzione e per l’avvio, rimborso dei costi di servizi resi dal Centro Servizi Confcooperative territoriale e costi dell’accompagnamento (massimo 3.000 euro per 3 anni), formazione e creazione di una community.
Finanziamenti agevolati
In merito ai finanziamenti agevolati, ecco cosa prevede il piano: mutuo erogato da una Bcc del territorio per un massimo di 30.000 euro. Fondosviluppo riconosce alla Cooperativa un contributo pari al 50% degli interessi applicati sul finanziamento della BCC locale (le condizioni saranno concordate dalla BCC con la Cooperativa) e il 50% dei costi di garanzia rilasciata da Cooperfidi Italia.
Le candidature
Le candidature potranno essere presentate dal 15 marzo 2024 al 31 marzo 2025.
The post Confcooperative, fondi per le imprese dei giovani appeared first on vivienna.it.